Si è conclusa Domenica 29 Settembre la nuova edizione di arte, cultura, emozioni ma soprattutto di libri: sto parlando di RICOMINCIO DAI LIBRI che quest’anno ha raggiunto un traguardo importante, il numero 10! Nel suo massimo splendore, anche quest’anno, la fiera non ha deluso nessuno. Grazie al presidente Deborah Divertito e al direttore artistico Lorenzo Marone fra lacrime di gioia, sorrisi, new entry (per la prima volta ho preso parte come componente dello Staff) il cuore pulsante di Napoli ha ripreso a battere.
La fiera, infatti, si è svolta per il secondo anno consecutivo presso la bellissima struttura, un tempo, antico monastero dedicato ai Santi Sossio e Severino: l’Archivio di Stato di Napoli.
Fra gli ospiti protagonisti ci sono stati molti nomi importanti quali: DIEGO DE SILVA con l’opera “Titoli di coda di una vita insieme” (Einaudi), MASSIMILIANO VIRGILIO con l’opera “Luci sulla città” (Feltrinelli), VALERIA PARRELLA con l’opera “Piccoli miracoli e altri tradimenti” (Feltrinelli); ma non sono mancati momenti dedicati al teatro con il reading teatrale di DANIELA IOIA E ANTIMO CASERTANO con la rappresentazione “Mare di ruggine. La favola dell’Ilva”, o attimi dedicati ai più piccoli quali “Letture ad alta voce” a cura dell’Associazione Tells Italy, “Leggende del Giappone” con l’illustratore Gianmarco Bertone, laboratorio ludico musicale “Nati per la musica” a cura dell’Associazione Nati per la Musica e con la figura di Antonio Scala – Fiabe orali della tradizione campana – Utopia Editore. Insomma tre giorni di fine Settembre 27, 28, 29 ricchi di incontri che hanno segnato, ancora una volta, un traguardo importantissimo per Ricomincio dai Libri e, ovviamente, per la città napoletana. Con l’augurio di un prossimo anno ancor più ricco, vi auguro buone letture!
Sala Riccardo Filangieri – ex Refettorio