Vola al primo posto dei libri migliori letti fino ad ora nel 2023.
Uno Young adult che dopo l’omicidio di George Floyd è diventato un simbolo della lotta del movimento Black Lives Matter.
Starr, adolescente afroamericana, assiste all’uccisione di un suo amico da parte di un poliziotto bianco e capisce che non può più stare in silenzio. Si scontrerà quindi con il razzismo intrinseco delle istituzioni, delle persone che vivono fuori dal quartiere di Starr, con le proteste violente di chi è stanco di essere ignorato, con i drammi tipici della sua età. Il tutto con un padre che da quando è piccola le insegna il programma del Black Panther Party e le canzoni di Tupac (che praticamente riassume come educherò i miei figli in un futuro prossimo o remoto), un fidanzato bianco che non sa come inserirsi nel suo mondo e il supporto di un’intera comunità oppressa ma estremamente unita. Leggere di Malcolm X e di High school musical nelle stesse pagine mi ha scaldato il cuore in un modo indicibile.
Non so come esprimere quanto questo libro sia potente e fondamentale. Il mio consiglio è di leggerlo, mettendo da parte (eventuali) pregiudizi sul tema e anzi, sentendosi pronti a mettersi in discussione. C’è anche il film su Disney+, non c’è modo di sfuggirgli!
Fatevi questo regalo.
P.S. È anche collegato in qualche modo al Simonverse di Becky Albertalli, migliore amica di Angie Thomas!