La ferocia con il pizzo, uscito per Edizioni Jolly Roger, è la silloge di Lisa di Giovanni. Originaria di Teramo, Di Giovanni non è solo una poetessa e scrittrice, ma anche una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei giornalisti del Lazio. È Direttore del semestrale cartaceo “La finestra sul Gran Sasso” ed è responsabile unicodell’ufficio stampa Pubbliche relazioni & Editoria. Ideatrice del Concorso Letterario Nazionale FavolosaMente, collabora, con innumerevoli tesate giornalistiche e con diverse reti televisive che si occupano di diffondere libri. Da giugno 2021, fa parte di un “Team di professioniste e imprenditrici” di eccellenze italiane: gruppo coadiuvato dalla Confederazione AEPI (Associazioni Europee di professionisti e Imprese), ed è cofondatrice del marchio “Sinapsi 180” insieme alla prof.ssa Maura Ianni. Dopo il suo ultimo libro di poesia, pubblicato in inglese e italiano, intitolato “Daylight”, ritorna nuovamente sul mercato editoriale ancora una volta con raccolta di poesie. In questa inedita silloge, è l’amore il filo conduttore su cui viene intessuta tutta la narrazione.
Un indizio che immediatamente suggerisce il tema dei versi che compongono l’opera è proprio il sottotitolo “Poesie d’amore all’occorrenza”. Un dono che la scrittrice regala al lettore: chiunque può servirsi, rispecchiarsi, o trovare sollievo in questi versi, quando si manifesterà in loro il bisogno. Perché l’amore è un sentimento universale che prima o poi sboccia in ognuno di noi. Un amore dolce e romantico come il pizzo ma anche feroce perché travolgente e passionale. La di Giovanni, con il suo stile delicato ma anche potente invita il lettore ad ascoltare il linguaggio della propria anima, e a non aver paura di vivere questo forte sentimento. Che sia davanti al mare, davanti ad un tramonto, o attraverso una finestra, guardando la luna, che dobbiamo imparare a guardarci dentro, a vivere i nostri sentimenti.
L’amore prendilo per mano se non si avvicina
stringilo a te, accarezzalo, bacialo
lasciati andare
è semplicemente amore.
Non ti chiedere cosa sarà domani, non puoi saperlo.
L’amore prendilo per mano
ne sentirai la forza, il calore, l’energia
poi libera la fantasia
è semplicemente amore.
L’amore prendilo per mano
anche se fosse solo per un attimo
è semplicemente amore.
L’amore prendilo per mano quando ti verrà a cercare.
Vale sempre la pena amare e farsi amare, anche se si dovesse trattare di un momento effimero e fugace. Dobbiamo saper godere delle gioie che ci regala ma anche sopportarne i tormenti. Ad arricchire la bellezza dei versi un corredo di pensieri sparsi dell’autrice stessa ed anche delle illustrazioni manga, disegnate da Diaferia S, che aprono ogni componimento. In questi versi, scritti tra il tramonto e il crepuscolo, momento della giornata, preferito della scrittrice, c’è un invito a sapere governare tutte le sensazioni che l’amore ci procura senza timore: perché non si può vivere senza amore, sarebbe come morire, come scrive Di Giovanni.