Mese: Maggio 2023
La vita dei genitori di Gesù raccontata nell’ultimo romanzo di Paolo Ballardini: “Miryam e Yosep. Il romanzo della natività”
Maggio 30, 2023Miryam e Yosep narra la vita dei genitori di Gesù nei pochi anni della concezione, natività e fuga in Egitto e ne amplifica la dimensione umana.I cultori dell’ortodossia religiosa saranno delusi dal romanzo, che fornisce una versione diversa degli eventi suggellati in dogma.
Introduction to Mathematical Philosophy
Maggio 29, 2023TOO MUCH MATHEMATICAL RIGOR IN PHILOSOPHY Many philosophers think that it is possible to reason in philosophy as in mathematics.This is due to the big influence of the Euclidean model in the history of philosophy, strongly endorsed ante litteram by Plato, proposed…
Gruppentheorie und Quantenmechanik
Maggio 26, 2023In his 1931 book on quantum mechanics, Hermann Weyl was already clear about two ontological pecularities of the new theory, which become evident only in recent time: on one side that the basic objects of the theory are relations and not substances,…
SCRIABIN: Il “Nietzsche” del pianoforte
Maggio 25, 2023Alexander Scriabin (1872-1915) è stato uno dei principali pianisti e compositori russi del XX Secolo, insieme a Tchaikovsky, Prokofiev e Rachmaninov. Quest’ultimo è colui che lo influenza maggiormente, dal punto di vista dello stile, degli espedienti tecnici e degli accorgimenti interpretativi, che…
Corso di logica modale proposizionale
Maggio 24, 2023Da questo bellissimo libro di Giovanna Corsi ed Eugenio Orlandelli ho imparato che ci sono dei teoremi di impossibilità che dimostrano che alcune proprietà della relazione di accessibilità fra mondi, come l’irriflessività, l’antisimmetria e la convergenza, non possono essere espresse nel calcolo…
Progetto per una pace perpetua
Maggio 21, 2023Oggi le democrazie sono in crisi. I politici sono contestati ovunque dalla maggioranza dei cittadini. I giganti della rete sono molto più potenti degli stati nazionali. Ci sono emergenze planetarie come il climate change e le grandi migrazioni.Qual è la strada da…
“Di fronte alla Shoah. Arte tra testimonianza ed empatia” di Salvatore Trapani (Corsiero)
Maggio 19, 2023www.premionabokov.com 2° classificato per la sezione di saggistica edita al Premio Nabokov 2022 Con questo saggio dedicato ad alcuni celebri artisti deportati nei Lager nazisti e ad altri contemporanei – definiti empatici – Salvatore Trapani instrada la memoria della Shoah lungo nuove…