La nuova edizione del manuale di logica scritto da Achille Varzi assieme a due collaboratori americani ha il pregio di essere estremamente introduttiva. Molte pagine sono dedicate a familiarizzare il lettore con la struttura del ragionamento, ci sono tanti esercizi risolti e ancor di più esercizi a fine capitolo. È però un po’ costoso.
C’è un esercizio la cui soluzione non mi convince.
Un argomento probabilistico è debole se le conclusioni sono probabili, date le premesse, meno del 50%. Questa è la definizione data dal manuale di Varzi.
L’argomento è:
Vado poco in discoteca
Tutte le volte che vado incontro Gianmaria
Quindi Gianmaria va molto in discoteca.
Secondo il manuale sarebbe un argomento debole.
Rendiamolo quantitativo in questo modo. Diciamo che io vado in discoteca una volta ogni N giorni e che Gianmaria in N giorni ci va X volte. Poi diciamo che ho già incontrato Gianmaria M volte. Allora la probabilità che incontro Gianmaria tutte le volte è (X/N)^M, cioè X diviso N tutto alla M. Questo perché ogni periodo di N giorni è X/N e gli eventi sono indipendenti.
Abbiamo detto che N=14 e diciamo che il periodo totale sia 8 settimane, cioè che m = 4. allora affinché quella probabilità sia circa 1/2, cioè una probabilità del 50% di incontrare Gianmaria tutte le volte, X deve essere = 11,7. In altre parole Gianmaria deve andare in discoteca quasi tutti i giorni.
A me sembra un argomento forte.
Questa considerazione, anche fosse corretta, non toglierebbe valore al libro.