Sharing is caring!

POLLICINA DI MICHEL SERRES


In questo bel libretto del 2012 di Michel Serres tradotto ottimamente da Gaspare Polizzi, nel primo saggio, che si intitola “Pollicina”, il grande filosofo francese morto nel 2019 lancia una sfida fondamentale.
Negli ultimi 40 anni il mondo è cambiato radicalmente, ancor più di quanto successe con la rivoluzione industriale, forse solo la rivoluzione agricola è stata paragonabile. E i giovani che oggi si affacciano alla realtà affrontano una situazione del tutto diversa da quella delle generazioni precedenti.
Hanno un’aspettativa di vita di ancora più di 60 anni, si portano con sé tutta l’informazione di cui hanno bisogno fra le mani, la storia del genere umano non inizia più con i sumeri, ma con il big bang, possono accedere facilmente a corsi di altissimo livello su qualsiasi argomento ecc.
E allora in questo contesto che cosa vale la pena insegnare e come? Siamo sicuri che le accuse che rivolgiamo loro abbiano senso? Non è che per caso chiediamo loro delle capacità cognitive che oggi sono completamente inutili e obsolete?
La scrittura ha cambiato profondamente la trasmissione della cultura, lo stesso ha fatto la stampa. Il web e l’ebook sono rivoluzioni paragonabili. Dobbiamo metterci in ascolto di ciò che sta accadendo e avere il coraggio di immaginare una pedagogia e una didattica profondamente innovative.

News Reporter
Davide Orlandi (Mede, 15/07/1992), sono un insegnante di Filosofia e storia, materie letterarie e linguistiche negli istituti medi e superiori. Ho cinque lauree e attualmente sono dottorando in Filosofia presso l'Università di Granada. Dal mese di Maggio 2017 collaboro con il portale di filosofia “Pensiero Filosofico”. Sono volontario soccorritore e centralinista della Croce Azzurra Robbiese. Donatore sangue, volontario e consigliere dell'Avis comunale di Robbio. Volontario dell’associazione robbiese “I Live Panta Rei”, associazione che si batte per gli ultimi e per combattere ogni forma di discriminazione sociale. Corrispondente per il settimanale d'informazione “Il Corriere Eusebiano”, con sede a Vercelli (VC). Dal 2022 collaboro con il Giornale letterario. Membro del comitato di redazione della Rivista di filosofia e scienze umane "Le voci di Sophia". Ho vinto innumerevoli concorsi letterari nazionali e internazionali, sia a carattere poetico-aforistico che filosofico. Da giugno 2024 sono consigliere comunale di maggioranza della mia città (Robbio Lomellina) e presidente della medesima Biblioteca civica. Con Aracne ho pubblicato i seguenti libri: Cartesio e Bourdin. Le settime obiezioni (2016); Linguaggio e forme di vita. Saggio su Ludwig Wittgenstein (2017); Diego Marconi e la sua competenza lessicale. Un'analisi critica (2019). Interpretazioni di interpretazioni. Indagine sul prospettivismo nietzschiano, Youcanprint Editore, 2020; Come guarire dai social network attraverso due romanzi, Youcanprint Editore, 2021; Quel pazzo di Nietzsche. Come leggere la nostra vita e quelle altrui, AbelPaper, 2022; L'occasione del cambiamento, Youcanprint Editore, 2022; Frammenti di vita. Come un grido nella notte, Youcanprint Editore, 2023; Il Turismo al tempo del Covid-19, Youcanprint Editore, 2024. Ho collaborato con varie personalità di spicco del panorama culturale italiano e straniero come Mogol, Alfredo Rapetti Mogol (Cheope), Vittorio Sgarbi, Francesco Gazzè, Alessandro Quasimodo, Cosimo Damiano Damato, Hafez Haidar, Francesco Baccini, Tomaso Kemeny, Dato Magradze, Nunu Geladze, Reddad Cherrati, Franco Arminio e molti altri. Nel 2021 sono stato nominato “Uomo Illuminato” dagli Stati Generali delle Donne. Nel 2024 mi sono aggiudicato il Premio Nazionale di Filosofia, con il volume: Quel pazzo di Nietzsche. Come leggere la nostra vita e quelle altrui, AbelPaper, 2022.
Follow by Email
Instagram