Sharing is caring!

Si è tenuta presso il teatro di Novoli (Lecce) la cerimonia di premiazione della diciassettesima edizione del Premio Nabokov. Sul palco Andrea Giannasi, Annamaria De Luca, Piergiorgio Leaci, Gianpaolo G. Mastropasqua e Fabio Mundadori che hanno presentato i finalisti provenienti da tutta Italia. In questa edizione è stato consegnato, dall’assessore comunale Sabrina Spedicato, il premio dedicato al giornalista Pino Scaccia: vince Raffaella Fanelli con il libro “La strage continua” (Ponte alle Grazie).

Il Nabokov è patrocinato dalla Regione Puglia, la Provincia di Lecce e ha il sostegno dell’amministrazione comunale di Novoli, di Tralerighe libri editore e Interrete.

Vince la sezione narrativa edita Gianmarco Parodi con “Non tutti gli alberi” (Piemme), al secondo posto Flaminia Marinaro con “L’ultima diva” (Fazi). Premio speciale dell’amministrazione comunale di Novoli a Maria Pia Romano per il libro “Le stagioni del viaggio” (Besa), menzione speciale della giuria a Federico Audisio Di Somma per il romanzo “Pan” (SEM).

Per la poesia vince Gianfranco Longo con la raccolta “Srebrenica” (Il Poligrafo), al secondo posto Dario Talarico con “Autopsie” (Punto a capo). Menzione speciale ad Alberto Ciarafoni con “Quer 16 De ottobbre” (Il Torchio). Premio Virginia Woolf a Ilaria Palomba con la raccolta (Ensemble). Premio speciale Lucrezio a Gabrilla Cinti per la silloge “Prima” (Punto a capo).

Nella sezione saggistica edita ha vinto il primo premio “Nazisti a cinecittà” (Nutrimenti) di Mario Tedeschini Lalli, al secondo posto Salvatore Trapani con “Di fronte alla Shoah” (Corsiero). Menzioni speciali a Stefano Martella con il saggio “La morte dei giganti” (Meltemi), a Filomena Compagno per “A scuola di rifiuti zero” (Innuendo) e Stefano Nadalini con “Sconfitti di successo”.

Per la narrativa inedita vince il manoscritto “Gli occhi del male” di Francesca Maria Benvenuto.

“La distruzione dell’abbazia di Montecassino” di Giuseppe Montone vince la sezione saggistica inedita. La sezione Cool guys è andata a Viviano Vannucci con “Tanto non boccia nessuno” (Einaudi ragazzi). Premio Nabokov Kids a Gianfranco Lizza con “La mosca bianca” (Risfoglie).

Al Salone Internazionale del libro di Torino, che si svolgerà a maggio presso il Lingotto, si terrà un evento dedicato al Premio Nabokov con la presentazione del libri vincitori della diciassettesima edizione e la presentazione del bando dell’edizione 2023.

Appuntamento in Salento a marzo 2024.

News Reporter
Follow by Email
Instagram