Sharing is caring!

Si è tenuta presso il Teatro comunale di Novoli (Lecce) la sedicesima edizione del Premio letterario Internazionale Nabokov diretto da Piergiorgio Leaci e Andrea Giannasi.

L’evento patrocinato dall’amministrazione comunale di Novoli ha visto la partecipazione di scrittrici e scrittori provenienti da tutta Italia. Ospite d’onore il giornalista del Corriere della Sera Fabrizio Peronaci.

Durante l’evento è stato assegnata la seconda edizione del Premio Pino Scaccia, dedicato allo storico inviato del Tg1Rai, già presidente del Premio Nabokov. A ricevere la targa è stata la giornalista Giuliana Sgrena (la prima edizione era stata assegnata a Toni Capuozzo).

Il Premio Nabokov Noir è andato a Nero lucano di Piera Carlomagno (Solferino, 2021).

Il Nabokov Cool Guys a Il libro segreto di Jules Verne di Luca Crovi e Peppo Bianchessi (Solferino, 2021.

Menzione speciale per la narrativa a Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen di Gianluca Morozzi (BookTribu, 2021).

Menzione speciale per la saggistica edita a Danteidedi Piero Trellini (Bompiani, 2021).

Nabokov Kids a Nebù non ha paura di Nicola Lupi (Autore) Debora Albertini (Illustratore).

Primo premio sezione narrativa edita a Mare loro di Francesca Romana Mormile (Nutrimenti, 2020). Secondo posto a Fiamme nere di Marij Cuk (Autore) e Martina Clerici (Traduttore) (Mladika, 2021).

Per la sezione saggistica edita primo posto a Coco Chanel. Una donna del nostro tempo di Annarita Briganti (Cairo, 2021). Secondo posto a Sostenibilità e profitto. Il binomio del successo nel prossimo futuro di Deborah Zani (Autore), Maria Chiara Voci (Autore) Nicolò Canova (Illustratore)Mondadori Electa, 2021.

Per la poesia edita primo classificato Addimora di Marilina Giaquinta (Manni, 2018).

Secondi a pari merito Sundara di Mauro De Candia (Ensemble, 2021) e Sillabari dal cortile di Fernando Della Posta (Macabor, 2021).

Narrativa inedita Nabokov 2021: primo classificato a W Garibaldi di Elena Martinelli e secondo a Odio comandato di Luca Pellizzoni

Infine per la saggistica inedita primo posto e pubblicazione con Tralerighe libri editore a L’opportunità nel mondo. Valutazione dei trend di crescita e sviluppo per 188 Stati del mondo di Francesco Magrini.

É possibile rivedere la serata riguardando la diretta di Antenna sud: https://youtu.be/nvwKX4axYwY

Appuntamento all’edizione 2022 con il bando pubblicato sul sito: www.premionabokov.com

News Reporter
Follow by Email
Instagram