LA MITE di Fedor Dostoevskij

LA MITE di Fedor Dostoevskij

Gennaio 31, 2022

“Dicono che il sole ravviva l’universo. Il sole si leverà e- guardatelo, non è forse un cadavere? Tutto è morto, è dappertutto cadaveri. Soltanto uomini, è intorno a loro il silenzio- questa è la terra! “Uomini, amatevi l’un l’altro” – chi è stato a dirlo? Di chi è questo precetto? È il pendolo batte, insensibile, odioso. Le due di notte. Le sue scarpine stanno accanto al letto, sembra che la aspettino…No, sul serio, che sarà di me quando domani la porteranno via?”

Un uomo di quarantuno anni, ex capitano cacciato da un illustre reggimento con l’accusa di viltà e ora titolare di un banco di pegni, non è un giusto, ma nemmeno un criminale. Ha rabbia, quella che prova l’individuo rifiutato dalla società. Si è innamorato e sposato la Mite, torturandola poi con il silenzio, un silenzio severo. Tutto il libro è un monologo di lui, cercando di capire perché lei si è tolta la vita.
Dostoevskij, un maestro come sempre nel dipingere la psicologia del protagonista, e facendo sentire il lettore come un pubblico che assiste al suo delirio. Leggere Dostoevskij per me è sempre un viaggio assurdo dentro la psiche umana. Un genio di altri tempi.

“Lei che non tocca mai terra”: viaggio nel profondo Sud alla ricerca di verità ( ma quante?)

Gennaio 17, 2022

“Lei che non tocca mai terra” di Andrea Donaera è ambientato in uno dei tanti (troppi) paesini che caratterizzano il Sud. È un assunto che occorre digerire per primo per capire le relazioni, il linguaggio e la realtà cittadina dell’opera che gira…

CONCORSO “CHOPIN”: Pianisti e pianoforti italiani dominano la scena

Gennaio 17, 2022

Il Concorso Pianistico Internazionale “Fryderyk Chopin” (1810-1849) è stato dedicato al pianista romantico per eccellenza, noto come il “poeta del pianoforte”. I suoi componimenti sono capolavori di pregio notevole, in quanto il compositore scandaglia l’animo umano, fino ai recessi più reconditi, evocando…

Il “Parsifal Piano Trio” interpreta il “Tango” di Piazzolla

Gennaio 17, 2022

IL “PARSIFAL PIANO TRIO” ATTRAVERSO IL “TANGO” E LA MUSICA  DI ASTOR PIAZZOLLA Il “Parsifal Piano Trio” propone, nel suo CD più recente, una travolgente raccolta, in cui risaltano le “quattro stagioni”. Il riferimento a Vivaldi, tuttavia, non vuole essere un’evocazione di…

Follow by Email
Instagram