Sharing is caring!

Dopo essere stato in concorso alla Festa del Cinema di Roma, e al più importante festival di documentari al mondo ad Amsterdam (IDFA), “Bellissime” – tratto dall’omonimo libro di Flavia Piccinni – sarà protagonista domani sera dello speciale “Storie” del Tg2 curato da Daniela Bisogni. Al centro dello speciale, ci sarà l’autrice che ha indagato la manipolazione femminile fin dall’infanzia, andando a indagare i danni della cultura dello stereotipo e dell’ipersessualizzazione. La scrittrice sarà poi insignita l’11 gennaio a Novoli con il Premio Nabokov, che le verrà consegnato nel corso di un’importante celebrazione nel cuore del Salento dal corrispondente del Tg1 Pino Scaccia.

Bellissime di Flavia Piccinni, pubblicato da Fandango nel giugno 2017, è un viaggio nel cuore della moda per bambini italiana, focalizzato sulla strumentalizzazione dei minori e sulla loro ipersessualizzazione. Il libro inchiesta è diventato presto un caso. Vincitore del Premio Benedetto Croce, del Premio Enea e del Premio Essere Donna Oggi ha prodotto un ampio dibattito parlamentare producendo tre interrogazioni parlamentari e una proposta di legge.

Flavia Piccinni (Taranto, 1986). Scrittrice e giornalista, ha pubblicato tre romanzi (Quel Fiume è la notte, Fandango; Lo Sbaglio, Rizzoli; Adesso Tienimi, Fazi) e un saggio sulla ‘ndrangheta (La malavita, Sperling&Kupfer). Ha vinto numerosi premi letterari (fra cui il Campiello Giovani) e radiofonici (l’ultimo è il Marco Rossi). È coordinatrice editoriale della casa editrice Atlantide. Collabora con diversi giornali. E’ autrice di documentari per Radio3 Rai e Rai1. Con “Bellissime” (Fandango Libri, 2017), che ha prodotto tre interrogazioni parlamentari e un DDL, è stata vincitrice del Premio Benedetto Croce, del Premio Enea e del Premio Essere Donna Oggi. Il libro, finalista anche al Premio Como e al Premio Alessandro Leogrande, è anche un docufilm prodotto da Fandango. La sua ultima inchiesta è “Nella Setta” scritto con Carmine Gazzanni e pubblicato sempre da Fandango, i cui diritti cinematografici sono stati recentemente venduti. Sta lavorando al suo primo docufilm.

Articolo uscito sulla Gazzetta di Lucca, 3 gennaio 2020

News Reporter
Follow by Email
Instagram