Liberamente ispirato ad una storia di cronaca realmente accaduta all’inizio degli anni Novanta, il romanzo si occupa degli invisibili dettagli che cambiano la vita. Riccardo Graziosi è un adolescente di 15 anni quando scopre, del tutto casualmente, di essere stato adottato, di essere anello imprecisato della “catena alimentare” di quella che credeva la sua famiglia. Comincia una ricorsa scivolosa alla verità, una rincorsa che dura altri 15 anni. Fino a quando in età adulta, Riccardo si libera dei pesi del passato grazie all’incontro magico e fatale con una bambina di nome Edera.
Le due vite si mischiano, fino a innestarsi reciprocamente come fanno le rampicanti. Quello di Davide Grittani è un romanzo corale, di impianto drammatico ma con una straordinaria apertura alla speranza espressa attraverso la severità delle circostanze (gli invisibili dettagli… ) che si verificano all’interno della storia (e man mano la cambiano, la riscrivono).
Ricorrendo a un italiano di profilo alto, costruendo una lingua dedicata solo a Edera (bambina affetta da “paracusia”, allucinazioni auditive) e ambientato nelle Marche in cui poesia e fermezza si esaltano e confondono allo stesso modo, La rampicante è una storia circolare, compiuta, riconoscibile, matura e perfettamente riuscita nel suo tentativo di farsi carico di argomenti di cui la narrativa italiana quasi mai si occupa.
Come il trapianto di organi, come il travaso della vita dentro un’altra vita. Un concetto che Grittani affida all’anarchia della rampicante, alla sua inascoltata lezione di resistenza e saggezza.
Segnalato tra i migliori libri del 2018 dall’inserto la Lettura del Corriere della Sera, presentato in concorso al Premio Strega 2019 (dall’Amica della Domenica Giulia Ciarapica) e finalista al Premio Nabokov 2018, il romanzo La rampicante a quattro mesi dall’uscita figura nelle terzine e cinquine finaliste di diversi premi letterari ed è stato recensito dai maggiori quotidiani, blog e riviste italiane. Furio Colombo, presentandolo alla fiera della piccola e media editoria italiana Più Libri Più Liberi 2018, l’ha definito “uno dei romanzi più coraggiosi usciti negli ultimi anni”.
“La rampicante” / Link per l’acquisto https://www.liberaria.it/catalogo/la-rampicante/ “La rampicante” di Davide Grittani LiberAria Edizioni, direttore editoriale Giorgia Antonelli Uscita 8 novembre 2018 Collana “Meduse”, diretta da Alessandra Minervini Pagg. 222 / Prezzo 16,50 euro / ISBN 978-88-94922-06-6 |